Comunicato stampa n. 19/25 rilasciato congiuntamente con il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa.
Ispirandosi alla premessa biblica di Isaia 51:9 “Svegliati, svegliati, mettiti in forze”, i partecipanti alla riunione del Comitato Congiunto della Conferenza delle Chiese Europee (CEC) e del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) hanno ribadito la volontà di affrontare con rinnovata fiducia le sfide dell’Europa.
Il tema dell’incontro “Vivere la speranza in Europa oggi” ha fatto sì che i partecipanti discutessero questioni legate all’aumento del populismo e alle modalità di sviluppo della cooperazione tra CEC e CCEE.
L’incontro presieduto dal Rev. Christian Krieger, Presidente della CEC e da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, si è tenuto dal 18 al 19 novembre 2019 a Bruxelles, Belgio.
“Questo è l’inizio del nostro continuo cammino con il CCEE verso il rafforzamento delle relazioni e della fiducia per affrontare le sfide che emergono oggi in Europa”, ha detto il Rev. Krieger.
“È stato un incontro immensamente positivo e fruttuoso, dove sono emerse risposte sul tema dell’aumento del populismo da varie prospettive cristiane. Speriamo che queste risposte siano più forti in futuro. Ci sentiamo profondamente ispirati dal tema del nostro incontro e continueremo a camminare insieme nella speranza e nella testimonianza per il futuro comune e migliore dell’Europa”, ha aggiunto.
“L’incontro tra CEC e CCEE, ha rinsaldato i rapporti di amicizia e stima reciproca tra i cristiani delle varie confessioni in Europa”, ha detto il cardinale Bagnasco. “L’analisi condivisa delle sfide del continente e delle possibili risposte pastorali continuerà e sarà intensificato. Questo ci permetterà di offrire all’Europa delle nazioni un contributo più incisivo”.
“L’annuncio di Gesù Cristo, nostra riconciliazione e Principe della pace, supera ogni scoraggiamento e ogni spinta alla divisione e alla chiusura. Riteniamo che lo spirito evangelico dell’incontro e della reciproca conoscenza sciolga le diffidenze e le paure che ci impediscono di aprirci agli altri. Vogliamo diffondere la gioia di camminare insieme, nel rispetto e nella costruzione della civiltà dell’amore di tutti e per tutti, affinchè l’Europa sia veramente la casa dei popoli”, ha aggiunto.
All’incontro ha preso parte il Rev. Prof. Dietrich Werner, consigliere senior per la teologia, l’educazione ecumenica e la ricerca, Pane per il mondo, con un intervento sulla comprensione dell’ascesa del populismo in Europa e sulla risposta delle chiese. Il Rev. Manuel Barrios Prieto, Segretario Generale della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’UE, e la Rt. Rev. Dr.ssa Guli Francis-Dehqani, Vicepresidente della CEC, hanno presentato delle risposte teologiche sull’argomento.