Vice Segretario Generale

P. Charbel Bteich

Nato in Libano (a Kfardebian, Monte Libano) il 18 ottobre 1980, maronita, ordinato sacerdote il 1 agosto 2014, è incardinato nell’Arcidiocesi di Cipro dei Maroniti.
Laureato in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni nel 2004 alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Libanese, ha lavorato e insegnato per tre anni nell’Ingegneria dei Sistemi, prima di entrare nel noviziato dell’Ordine Maronita della Beata Maria Vergine.
A Roma dal 2008, ha svolto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Lateranense, e ha ottenuto nel 2015 la Licenza in Teologia Fondamentale. Dal 2015 al 2017, ha collaborato come membro nel Progetto di ricerca “Spiritualità della Riforma” dell’I.S.S.R. Ecclesia Mater, promosso dal Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e Scienze Religiose della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Dal 2017 al 2021 è stato Procuratore generale e Rettore del Collegio Maronita Mariamita B.M.V. di Roma.
Dal 2023 è dottorando in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, con una ricerca sul paradosso in teologia a partire da Efrem il siro e Henri De Lubac. È anche membro del Pontificio Istituto Santa Maria dell’Anima, il collegio dei sacerdoti di lingua tedesca di Roma.
Oltre all’arabo (madrelingua), parla perfettamente il francese, l’italiano, l’inglese e il tedesco, e conosce il siriaco, il latino, il greco e l’ebraico.
Dal 1 Novembre 2024 è Vice Segretario Generale del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) per un quinquennio.