La Sezione Questioni Sociali della Commissione per la Pastorale Sociale del CCEE organizza a Roma dal 6 all’8 marzo prossimo un incontro di esperti sociali ed economisti su “Un nuovo modo di fare economia” nel mondo di oggi.
Interverranno relatori di spicco, provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di affrontare il tema dai vari punti di vista e collocarlo in un ampio quadro di rapporti con la democrazia, le divisioni sociali, l’educazione e la tecnologia, al fine di proporre delle nuove prospettive di rinnovamento dell’economia moderna.
È prevista in apertura una Lectio Inauguralis di S. Em. il Card. Michael Czerny SJ, prefetto del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale.
Dagli Stati Uniti il Prof. Dr. Charles M. Clark, illustre professore di economia della St. John’s University di New York, senior fellow del Vincentian Center for Church and Society, research fellow del Center for Global Business Stewardship, e autore esperto sul tema, porterà il suo contributo alla riflessione sulla nuova economia in rapporto con la democrazia.
Si uniranno a lui nella riflessione in chiave sociale il Domenicano P. Dr. Richard Finn OP, del Regno Unito, direttore dell’Istituto Las Casas per la Giustizia Sociale, a Blackfriars, Oxford, membro ed ex-Reggente di Blackfriars Hall, dell’Università di Oxford, e il Prof. Stefano Zamagni, dell’Università di Bologna, ex-Presidente della Pontificia Accademica delle Scienze Sociali, uno dei relatori alla prima edizione del movimento Economia di Francesco.
Altri relatori faranno luce sulle sfide dell’economia moderna in rapporto con le imprese orientate-allo-scopo, con l’educazione e con la tecnologia. Tra loro il Sig. Charles Wookey, del Regno Unito, fondatore del movimento Blueprint for Better Business, e la Dott.ssa Maria Dolores Sanchez Galera, consulente senior del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale in Vaticano.
Ad offrire delle prospettive di rinnovamento economico a partire dai contesti del Giubileo e dell’insegnamento sociale della Chiesa saranno il Prof. Paul Dembinsky, della Svizzera, economista polacco-svizzero, direttore dell’Istituto Observatoire de la Finance a Ginevra, esperto di etica aziendale e professore all’Università di Friburgo e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Sr. Laura Sarolta Baritz, OP, dell’Ungheria, economista di formazione, religiosa Domenicana, docente di religione ed etica presso il Sapientia College di Budapest, iniziatrice nel 2010 del programma di insegnamento KETEG (Principi sociali cristiani in economia).
Ulteriori informazioni e approfondimenti seguiranno sui canali social del CCEE.