Si è svolto mercoledì, 3 febbraio, il primo dei due webinar organizzato dalla Commissione Pastorale Sociale del CCEE su questioni attuali di sviluppo, cooperazione internazionale e salvaguardia del creato.
Il seminario, che ha visto la partecipazione di 45 esperti e delegati di diverse conferenze episcopali e organismi ecclesiali europei che lavorano nell’ambito sociale, è iniziato con i saluti del Presidente della Commissione, S. E. Mons. Giampaolo Crepaldi, e di S. E. Mons. Angelo Massafra, Responsabile della Sezione per la Salvaguardia del Creato della stessa Commissione.
La prima relazione, dal titolo «Il Magistero di Papa Francesco sullo sviluppo umano integrale e la custodia del creato», è stata affidata a Mons. Dario Edoardo Viganò, Vice-Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali (Vaticano). Nel suo intervento Mons. Viganò ha sottolineato che, essendo la dottrina sociale una conseguenza della missione stessa della Chiesa, Papa Francesco, nel suo pensiero sociale, connette la fede in Cristo all’esperienza di amore della Chiesa. «La Chiesa – ha affermato – non può che amare al modo di Cristo». Pertanto, l’impegno della Chiesa – come più volte affermato da Papa Francesco – non cerca di trovare tutte le risposte ai problemi dell’umanità, ma piuttosto di aiutare a trovare risposte e a prendere decisioni che siano ispirate al Vangelo.
La seconda relazione, dal titolo «Le sfide ambientali poste da alcuni modelli di sviluppo economico», è stata presentata dal Prof. Adrian Civici, Decano della Facoltà di Economia dell’Università Mediterranea dell’Albania. L’impostazione e le conseguenze delle attuali forme di consumismo sono state il punto di partenza della riflessione del relatore, che ha poi insistito sulla necessità della transizione a una economia circolare, che modifichi i criteri di produzione e punti su un uso adeguato delle energie rinnovabili. In questa prospettiva – ha affermato il Prof. Civici – occorre fare una riflessione etica più approfondita delle relazioni dell’uomo con la natura.
Il seminario è stato concluso dalla riflessione e preghiera del Card. Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, il quale ha messo in evidenza l’importanza dell’impegno dei credenti nell’ambito sociale e nella salvaguardia del creato, non solo per motivi etici ma essenzialmente perché risponde alla natura del credere.
Il prossimo seminario si terrà mercoledì 10 febbraio.
In allegato le relazioni dell’incontro.