L’attuale situazione sanitaria, il persistere delle difficoltà di spostamento da un paese all’altro e il distanziamento sociale impediscono uno svolgimento regolare del simposio sui giovani.
Previsto inizialmente per il 2020 dopo la pubblicazione dell’Esortazione apostolica Christus Vivit e per festeggiare il 100mo anniversario della nascita di San Giovanni Paolo II, spostato a ottobre 2021 a causa del coronavirus, il simposio, dal titolo “Alzati, Cristo ti chiama!”, a cui parteciperanno delegazioni di tutte le Conferenze Episcopali d’Europa e numerosi giovani, viene adesso rinviato al 2022. La Commissione Giovani e la sezione Catechesi del CCEE insieme al Comitato preparatorio hanno, infatti, deciso di rimandarlo ancora di un anno per garantire un incontro in presenza dei partecipanti.
In preparazione al simposio, si è deciso di organizzare per il mese di novembre 2021, un nuovo incontro online con i delegati nazionali dei cinque settori pastorali Giovani, Scuola, Università, Vocazioni e Catechesi che costituiscono gli ambiti del simposio. Sarà l’occasione per riflettere insieme su quanto è successo in questo periodo e sulle nuove forme di socializzazione, sulle implicanze che tutto questo avrà nella vita dei giovani e sulle nuove sfide pastorali che ci aspettano dopo la fine della pandemia.