Europa

Pubblicato il Documento finale dell’Assemblea sinodale continentale

Il dossier conclusivo che contiene anche le considerazioni finali e la nota dei vescovi, è stato consegnato alla Segreteria Generale del Sinodo

Da oggi, è disponibile sul sito dell’Assemblea Sinodale Continentale di Praga (https://prague.synod2023.org) e sul sito del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (www.ccee.eu) il documento finale dell’Assemblea Continentale Europea, che si è tenuta a Praga dal 5 al 9 febbraio 2023.

La bozza del documento era stata accettata dall’Assemblea nella sessione finale del 9 febbraio. Sia nel dibattito immediatamente successivo che in seguito, i partecipanti all’Assemblea avevano fatto avere delle note e dei suggerimenti che sono andati ad integrare il testo finale.

Il Comitato di Redazione del Documento finale non ha lavorato su testi precostituiti, ma ha seguito il dibattito nel momento in cui si sviluppava e ha poi stilato un documento che fosse fedele a quello che era scaturito dal dibattito. Le lingue di lavoro sono state cinque (italiano, inglese, francese, tedesco, polacco). Sono stati ascoltati 39 rapporti nazionali, gli interventi degli ospiti e, poi, le sintesi dei 14 gruppi di lavoro a Praga e dei gruppi che hanno lavorato da remoto.

Tutti gli interventi, che sono il materiale su cui ha lavorato il Comitato di Redazione, si trovano già pubblicati sul sito dell’Assemblea Continentale. Allo stesso tempo, è possibile rivederli sul canale YouTube del CCEE (https://www.youtube.com/@CCEEMediaoffice); tutti i lavori dell’Assemblea, infatti, sono stati trasmessi in streaming non solo per i 269 delegati online ma anche per quanti hanno voluto seguire ed essere parte di un cammino sinodale che Papa Francesco ha chiesto fosse aperto a tutto il popolo di Dio.

Dopo l’accettazione da parte dell’Assemblea, il Documento finale è stato sottoposto di nuovo al Comitato di Redazione, coordinato da Padre Giacomo Costa, sj, consultore della Segreteria del Sinodo, che ha reso il testo più fluido e adatto alla pubblicazione.

Il documento finale è composto di 4 sezioni e 95 paragrafi. Le quattro sezioni sono:

  1. Introduzione: l’esperienza dell’Assemblea Sinodale Europea
  2. Per una Chiesa sinodale in prospettiva europea
  3. Le Chiese Europee di fronte alla Sinodalità: interrogativi e tensioni
  4. Prospettive e priorità

Insieme agli altri documenti finali delle tappe continentali, sarà la base su cui si lavorerà per delineare l’InstrumentumLaboris del Sinodo 2023-2024, dal tema: “Per una Chiesa Sinodale: Comunione, Partecipazione e Missione”.

Il documento che viene pubblicato oggi, in italiano e inglese, è un Dossier conclusivo e contiene:

  1. Le considerazioni finali, approvate dall’Assemblea continentale europea nella sessione finale dei lavori (9 febbraio) e immediatamente diffuse. Costituiscono una sorta di executive summary del più esteso Documento finale.
  2. Il documento finale, accolto in bozza dall’Assemblea continentale europea nella sessione finale del 9 febbraio e successivamente integrato dal Comitato di Redazione con gli emendamenti raccolti in forma scritta a seguito dello scambio assembleare.
  3. La nota conclusiva dei Vescovi, approvata nella Sessione conclusiva dell’Incontro dei Presidenti delle Conferenze Episcopali (11 febbraio) e immediatamente diffusa.
  4. L’elenco dei partecipanti (Appendice A)
  5. Il programma dei lavori (Appendice B)