L’incontro della Sezione Catechesi del CCEE, che si è tenuto in videoconferenza nella mattinata di mercoledì 14 ottobre 2020, ha avuto come tema la presentazione del nuovo Direttorio universale per la Catechesi.
27 vescovi e direttori nazionali, responsabili per la catechesi delle Conferenze Episcopali d’Europa, si sono incontrati online per riflettere sugli effetti e le sfide che il nuovo Direttorio porterà alle realtà pastorali di tutta Europa.
I lavori sono cominciati con i saluti di S.E. Mons. Đuro Hranić, Responsabile della Sezione Catechesi del CCEE, il quale ha ricordato che la catechesi è il compito particolare dei vescovi: sono essi, infatti, i primi catechisti delle loro diocesi. E, insieme ai direttori degli uffici catechistici, i vescovi devono impegnarsi per promuovere le linee guida del nuovo direttorio nelle diocesi. Loro compito, da svolgere sempre con passione e con ogni sforzo, deve essere “la catechesi, il suo collegamento vitale con l’evangelizzazione, come aiutare ogni persona ad avere un incontro personale con Gesù Cristo e come aprirla al servizio della Chiesa poiché il Signore possa essere annunciato e conosciuto da tutti”.
La prima sessione dei lavori è iniziata con la relazione del Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, S.E. Mons. Rino Fisichella, che ha parlato dell’aspetto pastorale del Direttorio universale per le diverse realtà europee. Durante il suo intervento, il presule ha spiegato che questo documento “non è l’ultima parola”, ma piuttosto “la penultima”: si prevede che le chiese locali possano aggiungere “l’ultima parola” una volta che le varie Conferenze Episcopali avranno applicato il nuovo Direttorio e sperimentato i suoi effetti all’interno dei propri territori.
Nella seconda sessione dei lavori, il Rev. Carl Mario Sultana, Segretario della Sezione Catechesi del CCEE, ha offerto una lettura pastorale del nuovo Direttorio per la catechesi, elaborando 6 temi chiave:
- Evangelii Gaudium come fondamento stabile del Direttorio
- Catechesi kerigmatica
- Il Catecumenato
- L’essere umano nel contesto sociale e culturale contemporaneo: la cultura digitale
- Mistagogia
- La via della bellezza – Via Pulchritudinis
Al termine dei lavori, il Card. Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, che ha ringraziato i relatori dell’incontro e Mons. Fisichella e il Dicastero per la Promozione della Nuova Evangelizzazione per il grande lavoro fatto con il nuovo Direttorio, ha sottolineato come il migliore alleato del Vangelo sia l’uomo stesso e citando sant’Agostino, “torna in te stesso”, ha ribadito “la necessità di aiutare la nostra umanità a ritrovare se stessa, a riflettere per far emergere il vuoto di tanti miti per cui la vita umana si spende ma rimane inquieta e insoddisfatta”.
Di seguito il testo completo della relazione del Rev. C.M. Sultana.