Vice-Presidente
Mons. Stanisław Gądecki
S.E. Mons. Stanisław Gądecki, è nato il 19 ottobre 1949 a Strzelno (Arcidiocesi di Gniezno). Dopo aver compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario di Gniezno, è stato ordinato sacerdote il 9 giugno 1973, ed ivi incardinato. È stato destinato allo studio della Sacra Scrittura, ottenendo la licenza al Biblicum di Roma e Gerusalemme e il dottorato all’Angelicum di Roma.
Rientrato in diocesi nel 1982, ha iniziato l’insegnamento della Sacra Scrittura, prima nel Seminario Arcidiocesano e poi nell’Istituto di Teologia per Laici in Gniezno e nello Studentato della Sacra Famiglia in Kazimierz Biskupi. Diventato Vice-Rettore del Seminario di Gniezno, nel 1986, tre anni dopo ne è stato dispensato per dedicarsi maggiormente all’insegnamento e all’organizzazione di viaggi in Terra Santa.
Eletto Vescovo titolare di Rubicon ed Ausiliare di Gniezno il 1º febbraio 1992, è stato consacrato il 25 marzo seguente.
In seno alla Conferenza Episcopale Polacca è stato membro della Commissione per la Pastorale; attualmente è anche Presidente della Commissione Episcopale per il Dialogo Interreligioso nonché Presidente del Consiglio per il Giudaismo.