In risposta al momento difficile che le comunità di tutto il mondo si trovano ad affrontare a causa della pandemia del virus Covid-19, S. Em. il Card. Angelo Bagnasco e S. Em. il Card. Jean-Claude Hollerich SJ, rispettivamente Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e Presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (COMECE), rivolgono a Dio una preghiera comune per aiuto, conforto e salvezza.
Nella preghiera, i due Cardinali chiedono a Dio Padre, Creatore del mondo, di guardare ai suoi “figli, che in questo momento difficile di confusione e sgomento [cercano] forza, salvezza e sollievo” e chiedono a tutte le persone di buona volontà di pregare Dio di “guarire i malati, confortare le loro famiglie e dare saggezza ai nostri governanti”.
I Vescovi dell’Europa intera si uniscono a Papa Francesco nel ribadire la vicinanza della Chiesa a tutti coloro che lottano a causa di questo focolaio: le vittime, le loro famiglie e tutti gli operatori sanitari, i volontari e i fedeli che sono in prima linea nella cura delle persone colpite per portare loro sollievo.
Come recentemente affermato da S. Em. il Card. Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, l’emergenza coronavirus “è un momento propizio per comprendere il valore della fraternità e dei nostri legami reciproci in modo indissolubile”. Il cardinale Bagnasco e il cardinale Hollerich invitano tutte le persone, le famiglie e le comunità a pregare e a comportarsi in modo responsabile per evitare la diffusione del virus e proteggere la vita.
Secondo recenti rapporti dell’Organizzazione mondiale della sanità, dal dicembre 2019 circa 130.000 persone provenienti da 126 paesi del mondo sono risultati positivi a Covid-19. Più di 4.000 sono già morti.
I Segretariati di CCEE e COMECE stanno inoltre adottando misure precauzionali per garantire la sicurezza e la salute del loro personale e dei loro partner.