Messaggio di cordoglio per la morte dell’On. David Sassoli,
Presidente del Parlamento Europeo
S.E. Mons. Gintaras Grušas, Arcivescovo di Vilnius e Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), esprime il cordoglio e la vicinanza dell’intera Chiesa che è in Europa alla moglie Alessandra e ai figli, Livia e Giulio, per la morte prematura dell’On. David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo.
Giornalista, conduttore televisivo, volto noto del Telegiornale di Raiuno, nel 2009 aveva deciso di dedicarsi alla politica. Eletto Presidente del Parlamento Europeo, nel 2019, riaffermò la necessità di una politica più vicina ai cittadini e ai loro bisogni, soprattutto ai giovani, promuovendo i valori europei e una particolare attenzione agli ultimi.
I vescovi europei ne ricordano il grande spessore politico e istituzionale, e il suo impegno, come credente, per il dialogo e a servizio del bene comune.
La Presidenza del CCEE, mentre rinnova la sua vicinanza alla famiglia, agli amici e ai collaboratori tutti dell’On. Sassoli, assicura la sua preghiera al Buon Pastore e Signore della vita, perché lo accolga nella sua misericordia e lo porti alla felicità eterna.