S. Em. Card. Jean-Claude Hollerich, S.I.
Il Cardinale Jean-Claude Hollerich, S.I., arcivescovo di Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo), è nato il 9 agosto 1958 a Differdange (Luxembourg).
Nel 1981 è entrato nella Compagnia di Gesù, provincia del Belgio meridionale e Lussemburgo, e ha svolto per un biennio il noviziato a Namur. Ordinato sacerdote a Bruxelles il 21 aprile 1990, ha compiuto per quattro anni gli studi di lingua e letteratura tedesca alla Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera. Il 1994 è stato l’anno del trasferimento nel Paese del Sol Levante: insegnante di lingue tedesca e francese e di studi europei all’UniversitàSophia, vi è rimasto fino al 2011.
Nel 2008 è stato scelto come rettore della comunità dei 65 gesuiti dell’Università Sophia e vice rettore per gli affari generali e studenteschi del medesimo ateneo, entrando in contatto diretto con numerose comunità accademiche in Asia, Europa e America. Al contempo è stato consultore della provincia giapponese della Compagnia di Gesù.
Dal 2011 è tornato in patria, perché il 12 luglio di quell’anno è stato nominato da Papa Ratzinger Arcivescovo di Luxembourg. Il successivo 16 ottobre ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella cattedrale lussemburghese, dal suo predecessore Fernand Franck, con-consacranti il cardinale di Colonia, Joachim Meisner, e l’Arcivescovo di Tokyo, Peter Takeo Okada, scegliendo come motto Annuntiate.
Nel 2015 ha partecipato alla quattordicesima assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi incentrata sulla vocazione e la missione della famiglia; esperienza poi ripetuta nel 2018, con la quindicesima assise dedicata proprio ai giovani.
Presidente della Conferenza delle commissioni Iustitia et Pax d’Europa (2014-2018), il 29 settembre 2017 è stato eletto alla guida della Commissione per i giovani in seno al Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE). Dall’8 marzo 2018, ha assunto la presidenza della Comece che riunisce i vescovi europei con l’obiettivo di esaminare la politica e la legislazione dell’Unione europea (Ue) dal punto di vista della dottrina sociale della Chiesa.
L’8 luglio 2021 il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Jean-Claude Hollerich, S.I., Relatore Generale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 5 ottobre 2019, del Titolo di San Giovanni Crisostomo a Monte Sacro Alto.
È Membro del Pontificio Consiglio della Cultura e della Congregazione per l’educazione cattolica.
Il 25 settembre 2021 è stato eletto Vice Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE).