Presidente

S. E. Mons. Gintaras Grušas

S. E. Mons. Gintaras Grušas, arcivescovo di Vilnius (Lituania), è nato il 23 settembre 1961 a Washington, D.C. (USA). Cresciuto in una famiglia lituana. Dal 1983 al 1987 è stato presidente dell’Unione mondiale della gioventù lituana e membro del consiglio di amministrazione della comunità mondiale lituana.

Prima di entrare in seminario si è laureato in matematica e informatica presso l’università californiana di Los Angeles (UCLA). Ha lavorato per l’IBM Corporation. Ha iniziato gli studi spirituali presso l’università francescana di Steubenville, Ohio.

Il 25 giugno 1994 è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo A. J. Bačkis ed eletto alla carica di segretario generale della Conferenza episcopale lituana. Nel 1997 a Roma ha proseguito gli studi presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, difendendo con successo la sua tesi di dottorato in diritto canonico nel 2001. Dal 2001 al 2003 mons. Grušas è stato rettore del Seminario di San Giuseppe a Vilnius, insegnando anche diritto canonico ai suoi studenti. Dal 2002 al 2013 è stato segretario generale della Conferenza episcopale lituana.

Per molti anni mons. G. Grušas è stato membro del Consiglio dei sacerdoti e del Collegio dei consultori dell’Arcidiocesi di Vilnius. Ha presieduto anche una Commissione per la preparazione della traduzione lituana del Codice di diritto canonico. Dal 2006 mons. G. Grušas è Direttore Spirituale della Federazione Ateitininkai. Membro del Consiglio di Sorveglianza del Pontificio Collegio Lituano di San Casimiro. Presidente del consiglio di amministrazione della casa editrice Katalikų pasaulio leidiniai. Vicepresidente della Lietuvių katalikų religinė šalpa.

Il 2 luglio 2010 mons. G. Grušas è stato nominato Ordinario delle forze armate lituane da Papa Benedetto XVI. Il 4 settembre 2010 è stato consacrato presso la cattedrale di Vilnius.

Il 5 aprile 2013 è stato nominato arcivescovo metropolita di Vilnius da papa Francesco. Il 23 aprile 2013 Sua Eccellenza ha assunto il possesso canonico dell’Arcidiocesi di Vilnius.

Il 28 ottobre 2014 l’arcivescovo G. Grušas è stato eletto presidente della Conferenza episcopale lituana.

Il 20 novembre 2017 è stato anche eletto presidente della Commissione per i media della comunicazione sociale della Conferenza episcopale lituana.

Il 25 settembre 2021 l’arcivescovo G. Grušas è stato eletto Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE).

Da https://lvk.lcn.lt/en/