La Conferenza Episcopale della Slovacchia
La Conferenza episcopale slovacca, istituita dalla Santa Sede, è l'assemblea dei vescovi nella Repubblica slovacca, che esercitano congiuntamente alcune funzioni pastorali per i fedeli in quel territorio, per promuovere di più il bene che la Chiesa offre all'umanità, in particolare attraverso vie e mezzi di apostolato opportunamente adeguati alle circostanze del tempo e del luogo, in conformità con la legge (cfr. Can. 447 e 449, § 1, CIC).
Tutti i vescovi diocesani del territorio della Repubblica slovacca appartengono alla Conferenza episcopale slovacca, così come quelli che sono uguali nella legge, i vescovi coadiutore, i vescovi ausiliari e gli altri vescovi titolari che esercitano in quel territorio un ruolo speciale affidato a loro dalla Sede Apostolica o dalla Conferenza episcopale per il bene del Paese (cfr. Can. 450, § 1 CIC).
Nella Conferenza episcopale sono inclusi anche i vescovi eparchiali e coloro che sono riconosciuti come loro pari, il coadiutore e i vescovi ausiliari di rito orientale nella Repubblica slovacca, che non appartengono a un'altra Conferenza episcopale.
La Conferenza episcopale slovacca si esprime attraverso i seguenti organi: riunioni plenarie, un Consiglio permanente, il Segretario generale, il Consiglio per gli affari economici e anche le commissioni e i consigli, istituiti dalla Conferenza episcopale con obiettivi ben definiti (cfr. Can. 451 , CIC).
La Chiesa cattolica in Slovacchia comprende 8 diocesi cattoliche di rito latino, 3 eparchie di rito orientale (greco-cattolica) e un ordinariato delle forze armate e del corpo dell'esercito.
PRESIDENTE
S.E. Mons Bernard Bober, Arcivescovo Metropolita di Košice
SEGRETARIO GENERALE
S.E. Mons Marián Chovanec, Vescovo di Banská Bystrica
SEGRETARIO GENERALE ESECUTIVO
Rev. Ivan Ružička
CONFERENZA EPISCOPALE DELLA SLOVACCHIA
Kapitulská 11
P. O. BOX 113
814 99 Bratislava
Tel: +421 2 59 20 65 01
E-mail: kbs@kbs.sk