Inizierà domani pomeriggio, con la Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, l’Assemblea giubilare del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa. Al termine della Santa Messa, i partecipanti alla Plenaria si raduneranno presso la tomba di Pietro per rinnovare insieme la professione di fede e dopo una sosta e un momento di preghiera personale presso le tombe di San Paolo VI e di papa Giovanni Paolo I, concluderanno il loro breve pellegrinaggio di gratitudine ai papi che hanno accompagnato il CCEE in questi 50 anni, presso la tomba di San Giovanni Paolo II con la recita della preghiera a Maria, Madre d’Europa, scritta proprio dal santo papa polacco a conclusione dell’esortazione apostolica Ecclesia in Europa.
Il giorno seguente i presuli si ritroveranno in assemblea per riflettere sul tema scelto per questo incontro: “CCEE, 50 anni a servizio dell’Europa, memoria e prospettive nell’orizzonte di Fratelli tutti”. A guidarli nella riflessione, dopo la prolusione del Card. Angelo BAGNASCO, Presidente del CCEE, sarà la relazione del Card. Pietro PAROLIN, Segretario di Stato vaticano, e gli interventi della Prof.ssa Isabel CAPELOA GIL, Presidente della FIUC (Federazione Internazionale delle Università Cattoliche) e Rettore della Università Cattolica di Portogallo, e dell’On. Antonio TAJANI, già Presidente del Parlamento Europeo.
Ancora due i momenti celebrativi significativi: nel pomeriggio del venerdì, i Presidenti delle Conferenze Episcopali di tutta Europa saranno accolti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella e la domenica mattina, si recheranno nella Basilica di San Giovanni in Laterano per la Celebrazione Eucaristica presieduta dal neo eletto Presidente del CCEE, e dai due nuovi Vice Presidenti.
In allegato il programma completo dell’Assemblea Plenaria.