Category Archives: Presidenza

Presidenza

Ladislav NEMET, Vice Presidente del CCEE, creato Cardinale

Il grazie del CCEE a Papa Francesco

Il CCEE esprime profonda gratitudine al Santo Padre perché nel Concistoro Ordinario pubblico del 7 dicembre, tenuto nella Basilica di San Pietro in Vaticano, ha guardato benevolmente alla Chiesa in Europa: sono ben 8 i presuli europei creati cardinali. Fra i 21 nuovi cardinali anche il Vice Presidente del CCEE, S.E. Mons. Ladislav NEMET, S.V.D., Arcivescovo metropolita di Belgrado (Serbia), a cui Papa Francesco ha … Continue reading Ladislav NEMET, Vice Presidente del CCEE, creato Cardinale »

Assemblea plenaria/1

Pellegrini di speranza. Per una Chiesa sinodale e missionaria

Iniziato a Belgrado l’incontro dei presidenti delle Conferenze episcopali d’Europa

Con il benvenuto di S. E. Mons. Ladislav Nemet, arcivescovo di Belgrado e vice presidente del CCEE, è cominciata l’annuale Assemblea dei presidenti delle Conferenze episcopali d’Europa. Nel suo discorso, l’arcivescovo ha descritto l’attuale contesto religioso e sociale della Serbia, con 6,3 milioni di abitanti dei quali 300 mila sono cattolici organizzati in una arcidiocesi, tre diocesi e un’eparchia greco-cattolica: un paese multiculturale e multietnico … Continue reading Pellegrini di speranza. Per una Chiesa sinodale e missionaria »

CCEE

Il Card. Parolin inaugura la nuova sede a Roma

Una casa per i vescovi europei, per dare nuovo impulso pastorale e slancio ecumenico

Dopo 53 anni in Svizzera, prima a Coira e poi per 47 anni a San Gallo, la sede del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa è stata spostata a Roma in via della Pigna 13. A benedire i nuovi uffici del CCEE nel palazzo Maffei Marescotti il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato. Con lui erano presenti il Card. Robert Francis Prevost, Prefetto del dicastero per … Continue reading Il Card. Parolin inaugura la nuova sede a Roma »

Sinodo

Grušas: l’uomo sia aperto alla pace che viene da Dio

L’omelia della Messa celebrata all’altare della Cattedra in San Pietro

È un appello all’uomo che sia aperto alla pace che viene da Dio, quello lanciato dall’arcivescovo Gintaras Grušas nell’omelia della Messa celebrata in apertura della giornata del Sinodo dei vescovi. Lo sguardo è, ovviamente, anche alla situazione in Terrasanta, che il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa segue da vicino, ma viene da una visione più globale, che riguarda tutti i conflitti e l’impegno per la … Continue reading Grušas: l’uomo sia aperto alla pace che viene da Dio »

Comunicato Stampa

Nagorno Karabakh, appello del CCEE per superare l’emergenza umanitaria

Guardando con preoccupazione all’emergenza umanitaria che sta avendo luogo in Nagorno Karabakh, la Presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa si unisce ai ripetuti appelli del Papa per una soluzione negoziata nella regione ormai da troppo tempo al centro di conflitto e chiede alla Comunità Internazionale di alleviare l’emergenza umanitaria delle centinaia di migliaia di sfollati. Secondo gli ultimi dati, ci sono circa 100 mila … Continue reading Nagorno Karabakh, appello del CCEE per superare l’emergenza umanitaria »

Presidenza

La Presidenza del CCEE da Papa Francesco

Consegnata al Papa una lettera di auguri dei segretari generali delle Conferenze Episcopali d’Europa

Lo scorso 24 giugno, la Presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa è stata ricevuta da Papa Francesco in udienza. L’appuntamento annuale con il Papa è l’occasione per fare il punto sulle attività del CCEE e individuare le priorità per la Chiesa nel Continente. Fra i temi all’ordine del giorno anche la presentazione dell’Assemblea Continentale del Sinodo, svoltasi a Praga dal 5 al 12 febbraio … Continue reading La Presidenza del CCEE da Papa Francesco »

Presidenza

Il Patriarca Bartolomeo a Grušas: “continuiamo la nostra proficua collaborazione”

Il presidente del CCEE a Istanbul per la Pentecoste

Su invito del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, l’arcivescovo Gintaras Grušas, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, ha partecipato a Istanbul alla celebrazione della Giornata della Temperanza, che nel calendario ortodosso dà l’avvio ai festeggiamenti della Pentecoste. Bartolomeo ha auspicato una sempre maggiore collaborazione con il CCEE, specialmente alla luce delle “scellerata guerra” che è in corso in Ucraina, e in particolare in … Continue reading Il Patriarca Bartolomeo a Grušas: “continuiamo la nostra proficua collaborazione” »

Europa

Pubblicato il Documento finale dell’Assemblea sinodale continentale

Il dossier conclusivo che contiene anche le considerazioni finali e la nota dei vescovi, è stato consegnato alla Segreteria Generale del Sinodo

Da oggi, è disponibile sul sito dell’Assemblea Sinodale Continentale di Praga (https://prague.synod2023.org) e sul sito del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (www.ccee.eu) il documento finale dell’Assemblea Continentale Europea, che si è tenuta a Praga dal 5 al 9 febbraio 2023. La bozza del documento era stata accettata dall’Assemblea nella sessione finale del 9 febbraio. Sia nel dibattito immediatamente successivo che in seguito, i partecipanti all’Assemblea … Continue reading Pubblicato il Documento finale dell’Assemblea sinodale continentale »

Europa

Grušas: in Ucraina serve un appello cristiano che superi le narrative di guerra

In un incontro con il Patriarca Bartolomeo, il presidente del CCEE rilancia la sfida dell’ecumenismo

In un articolato intervento a Vilnius, durante l’incontro organizzato dal gruppo di lavoro del Partito Popolare Europeo sul dialogo interreligioso e alla presenza del Patriarca Ecumenico Bartolomeo, l’arcivescovo Gintaras Grušas, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, ha rilanciato la necessità di un impegno ecumenico per superare le divisioni e operare per la riconciliazione del continente, e ha sottolineato che questo impegno può essere decisivo … Continue reading Grušas: in Ucraina serve un appello cristiano che superi le narrative di guerra »

Presidenza

Gli auguri a Papa Francesco per i dieci anni di pontificato

E il grazie per il suo “magistero europeo”

Nel decimo anniversario di pontificato, i vescovi europei si uniscono a Papa Francesco nell’appello per una pace giusta in Ucraina; ringraziano il Papa per il suo ampio “magistero europeo”, ripercorrendone alcune delle tappe fondamentali; rimettono in luce l’impegno di “aiutare l’Europa a ritrovare il volto sempre giovane di Gesù e la sua sposa”. Sono i contenuti principali della lettera di auguri che la Presidenza del … Continue reading Gli auguri a Papa Francesco per i dieci anni di pontificato »