La Conferenza Episcopale della Polonia

La Conferenza episcopale polacca è composta dai vescovi delle 44 diocesi, tra cui due vescovi di rito bizantino-ucraino e quello dell'ordinariato militare. Ci sono 15 arcidiocesi. Delle 44 diocesi le più grandi sono le arcidiocesi di Cracovia, Poznań, Varsavia, Katowice e Łódź. La più piccola è la diocesi di Drohiczyn (Polonia orientale).

La Conferenza episcopale polacca di solito si riunisce tre volte l'anno durante la riunione plenaria. Un'altra struttura del suo lavoro è il Consiglio dei vescovi diocesani.

Il presidente dell'episcopato e il suo vice saranno eletti dai vescovi diocesani dalla sessione plenaria per un periodo di cinque anni. Possono essere eletti per un altro mandato di cinque anni. Inoltre, il segretario generale è stato eletto per cinque anni, rinnovabile per altri cinque anni. Il Presidio della Conferenza episcopale polacca è composto da: presidente, suo vice e segretario generale. Il Consiglio permanente è composto da: il presidente della conferenza, il suo vice; Primate di Polonia (arcivescovo di Gniezno), cardinali responsabili delle diocesi, il segretario generale, sei vescovi diocesani e due vescovi ausiliari eletti dalla riunione plenaria per cinque anni, con la possibilità di essere eletti per un secondo mandato di cinque anni.

PRESIDENTE

S.E. Mons Tadeusz Wojda SC, Arcivescovo Metropolita di Danzica

SEGRETARIO GENERALE

S.E. Mons. Marek Marczak, Vescovo ausiliare di Łódź

LA CONFERENZA EPISCOPALE DELLA POLONIA

Skwer Ks. Kard. S. Wyszyñskiego 6
PL - 01-015 Warszawa
Poland
tel.: +48 2253 04 800, 53 04 801
fax: +48 2283 80 967

News dalla Polonia