La mattina di giovedì 13 dicembre il Santo Padre Francesco ha incontrato in udienza privata la Presidenza e il Segretariato del CCEE. L’incontro, incoraggiante ed emozionante, è stato un momento particolare di grazia e di dialogo sulla Chiesa in Europa e ha permesso al Presidente del CCEE, il Card. Bagnasco, di raccontare al Papa le iniziative in atto ed avere da lui indicazioni preziose per le attività prossime venture.
A seguire c’è stato l’incontro con il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato e nel pomeriggio l’incontro con il Card. Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
I lavori della Presidenza del CCEE erano iniziati il giorno prima con la scelta del tema per la prossima Assemblea Plenaria che si terrà a Santiago de Compostela dal 3 al 6 di ottobre 2019 e l’approvazione delle date degli incontri annuali.
Fra i temi all’ordine del giorno anche il prossimo incontro delComitato Congiunto CCEE – CEC (Conferenza delle Chiese Europee) fissato per il 18 e 19 novembre 2019 a Bruxelles in cui si presenterà la proposta di nuova assemblea ecumenica europea, a più di dieci anni dall’ultima, svoltasi a Sibiu in Romania nel 2007.
*Foto a cura del Servizio fotografico de L’Osservatore Romano