Creata dall’Assemblea Plenaria CCEE del 2017, questa nuova Commissione si articola in quattro sezioni: cultura, comunicazioni sociali, dialogo interreligioso e catechesi. Queste sezioni rappresentano tre ambiti pastorali già seguiti precedentemente dal CCEE ai quali si è aggiunto quello relativo all’ambito della cultura.
Questa commissione testimonia l’impegno della Chiesa in Europa per l’Evangelizzazione: l’offerta della gioia del Vangelo attraverso l’annuncio e la testimonianza di Cristo all’uomo europeo e alla cultura delle nostre società sempre più secolarizzate e in continuo e rapido mutamento. Nella sua missione, la commissione si propone di seguire l’invito di Papa Francesco di mettere il Kerygma (il messaggio centrale della fede cristiana: che Dio è divenuto uomo in Gesù Cristo e che attraverso la Sua morte e risurrezione ci libera del peccato e da una vita nuova) al “centro dell’attività evangelizzatrice e di ogni intento di rinnovamento ecclesiale anche perché esso (…) è l’annuncio che risponde all’anelito d’infinito che c’è in ogni cuore umano.” (Cf. EG 164-165)
I lavori, guidati dal Presidente della Commissione, l’Arcivescovo di Riga, S.E. Mons. Zbignevs Stankevics, sono iniziati con una valutazione – per i vari ambiti della commissione – del lavoro eseguito negli anni precedenti. Successivamente, i membri della Commissione hanno lavorato su ognuna delle quattro sezioni, elaborando alcune piste di lavoro per i prossimi anni da presentare alla presidenza e alla prossima Assemblea Plenaria del CCEE.
Sulla Commissione CCEE Evangelizzazione e Cultura
La Commissione Evangelizzazione e Cultura del CCEE è composta da S.E. Mons. Zbignevs Stankevics, Arcivescovo di Riga (Lettonia), eletto Presidente della Commissione dall’Assemblea Plenaria dell’autunno scorso (28 settembre – 1 ottobre 2017) a Minsk. Nel suo servizio è coadiuvato da un Vice-Presidente della Commissione nella persona di S.E. Mons. Grzegorz Ryś, Arcivescovo di Łódź (Polonia).
I vescovi responsabili delle sezioni sono: Dialogo Interreligioso, S.E. Mons. Brendan Leahy, D.D., Vescovo di Limerick (Irlanda); Comunicazioni Sociali, S.E. Mons. Nuno Brás, Vescovo Ausiliare di Lisbona (Portogallo); Cultura, S.E. Mons. Jesus Sanz Montes, Arcivescovo di Oviedo (Spagna); Catechesi, S.E. Mons. Đuro Hranić, Arcivescovo di Dakovo-Osijek (Croazia).
Il Segretario della Commissione è don Mihails Volohovs, sacerdote del clero della Diocesi di Liepaja (Lettonia).
Altre informazioni sono disponibili qui.
Il comunicato stampa è disponibile in Inglese, Italiano e Lettone.