Il 24 Aprile 2024, la Sezione Catechesi della Commissione Evangelizzazione e Cultura del CCEE ha organizzato un webinar per i direttori nazionali dei Paesi europei dal titolo: La Formazione alla Sinodalità nella Catechesi.
All’evento hanno partecipato 35 delegati provenienti da 23 Conferenze episcopali europee. Tra i partecipanti erano presenti S.E. Mons. Zbigņevs Stankevičs, Presidente della Commissione Evangelizzazione e Cultura, S.E. Mons. Duro Hranić, Vescovo responsabile per la Sezione Catechesi e il Rev. Eugenio Bruno, officiale del Dicastero Vaticano per l’Evangelizzazione.
Nella prima sessione è intervenuto S. Em. il Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo, che ha sottolineato l’aspetto catechetico come esso è emerso durante i lavori della prima sessione del Sinodo dello scorso ottobre. Per fare ciò, il Card. Grech ha attinto ai sinodi precedenti e ha concluso che una Chiesa sinodale è fondata su un ministero che è il risultato diretto del sacramento del battesimo – una ministerialità battesimale. Al suo discorso è seguito un momento di discussione con i partecipanti.
La seconda sessione è stata tenuta da Don Rinaldo Paganelli, sacerdote dehoniano e docente presso la Pontificia Università Salesiana di Roma. Don Paganelli si è soffermato sulla formazione del catechista alla sinodalità. Ha iniziato delineando le sfide per rimanere in sintonia con la società contemporanea. Da qui ha tratto quelle qualità necessarie ai catechisti di oggi alla luce della sinodalità: valorizzare gli interlocutori; infondere un senso di fiducia e l’importanza del dialogo. Queste sono le pietre miliari di una catechesi che va oltre la semplice trasmissione del messaggio per accompagnare gli altri. La sessione di lavoro si è conclusa con una discussione dei partecipanti su questo tema.
Il webinar è terminato con alcune informazioni del Rev. Eugenio Bruno del Dicastero per l’Evangelizzazione che ha aggiornato i partecipanti sui preparativi in vista della celebrazione del Giubileo dei Catechisti che si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2025.