“Io sono la luce del mondo; chi segue me non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”. (Gv. 8,12)
In vista delle prossime celebrazioni della Domenica di Pasqua, il Cardinale Angelo Bagnasco e il Cardinale Jean-Claude Hollerich SJ, rispettivamente presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (COMECE), invitano tutti i cattolici a diffondere un messaggio di speranza accendendo una candela alla finestra durante la Vigilia di Pasqua.
“È un piccolo ma significativo e simbolico gesto di speranza in questo momento storico e drammatico in cui milioni di persone in Europa e nel resto del mondo sono colpite da grande sofferenza e incertezza causate dalla pandemia del Covid-19” – affermano i due rappresentanti della Chiesa Cattolica in Europa.
Questa iniziativa mira anche a rafforzare il senso di comunità nell’UE e in tutti i paesi europei. L’attuale contesto di paura ci porta a diffidare dell’altro, che viene percepito come un potenziale pericolo. “Più che mai – affermano i due Cardinali – dobbiamo coltivare i solchi della fraternità: è insieme e uniti che supereremo questo flagello”.
Già il 12 marzo 2020, quando l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) dichiarò ufficialmente lo scoppio del coronavirus come una pandemia, i due pastori della Chiesa hanno rivolto a Dio una preghiera comune chiedendo aiuto, conforto e salvezza.
In quell’occasione, i due Cardinali si sono uniti a Papa Francesco nel ripetere la vicinanza della Chiesa a tutti coloro che lottano a causa della pandemia: le vittime, le loro famiglie e tutti gli operatori sanitari, i volontari e i fedeli che sono in prima linea, prendendosi cura delle persone colpite e portando loro sollievo.