Dal 20 al 23 ottobre 2020 si terrà a Cracovia, presso il Santuario San Giovanni Paolo II, il simposio europeo sull’annuncio della fede, organizzato dalla Commissione Giovani e dalla Sezione Catechesi del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE).
In vista del Simposio, si è svolto nei giorni scorsi, presso l’Arcivescovado di Cracovia, un convegno preparatorio cui hanno partecipato oltre 30 delegati delle Conferenze Episcopali d’Europa.
Dopo i saluti del Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del CCEE, e l’introduzione ai lavori di Sua Eccellenza Mons. Marek Jędraszewski, arcivescovo di Cracovia, il Cardinale Jean-Claude Hollerich, presidente della Commissione Giovani del CCEE, ha spronato i presenti con una relazione su “Come risvegliare la gioventù”, alla quale ha fatto seguito il lavoro nei gruppi di studio.
I partecipanti si sono, poi, soffermati su come è stata recepita l’Esortazione Christus Vivit e cosa si sta facendo in Europa dopo la sua pubblicazione, e, infine, in un clima di vera sinodalità, hanno offerto il proprio contributo presentando proposte concrete e suggerimenti per la preparazione del simposio.
Sarà l’immagine evangelica del racconto del cieco Bartimeo, narrata in Marco 10,46-52, a dare il titolo al simposio e ad accompagnare i giovani nell’incontro con il Signore Gesù: “Alzati, Cristo ti chiama!”. Il titolo scelto si inserisce, quindi, nel percorso indicato da Papa Francesco per le prossime Giornate Mondiali della Gioventù con l’invito ai giovani ad alzarsi, che culminerà nell’incontro di Lisbona del 2022: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).
Nei giorni del simposio, ed esattamente per il 22 ottobre, l’arcivescovo di Cracovia invita i giovani di tutta l’Europa a venire in pellegrinaggio a Cracovia, nel centesimo anniversario della nascita di San Giovanni Paolo II.
Il pellegrinaggio consiste nel cammino verso Cracovia, organizzato dai partecipanti stessi, e in una giornata di raduno al Santuario San Giovanni Paolo II, organizzata dall’arcidiocesi di Cracovia. Sarà un momento forte di preghiera e di incontro tra i giovani e con i partecipanti al simposio europeo.