La conferenza stampa di presentazione della 3a edizione delle Giornate Sociali Cattoliche Europee si è tenuta presso la Sala Stampa della Santa Sede, venerdì 10 dicembre scorso sul tema: “L’Europa oltre la pandemia: un nuovo inizio”.
A presentare l’evento che si svolgerà a Bratislava dal 17 al 20 marzo 2022, con un focus sul contributo cristiano per una ripresa più solidale, sociale e giusta dalla pandemia di COVID-19 in Europa, sono intervenuti: S.Em. il Card. Jean-Claude Hollerich SJ; S.E. mons. Gintaras Grušas, S.E. mons. Stanislav Zvolenský, e S.Em. il Card. Peter Turkson.
L’iniziativa è promossa dalla Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea (Comece), dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e dalla Conferenza episcopale slovacca, in collaborazione con il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, e ha l’obiettivo di promuovere il dialogo sulla giustizia sociale all’interno della Chiesa e tra gli europei, in particolare nel contesto della ripresa dalla pandemia di COVID-19 e dei suoi gravi effetti sui sistemi politici, economici e sociali delle società europee.
Circa 300 i partecipanti, tra rappresentanti della Chiesa, politici dell’UE e nazionali, accademici, giovani e membri dei movimenti sociali cattolici e organizzazioni; insieme affronteranno e discuteranno alcune delle principali questioni di interesse per la Chiesa, in un contesto segnato da squilibri demografici, disfacimento tecnologico e ingiustizie ecologiche.
Sono previste tre sessioni principali: a) transizione demografica e vita familiare; b) transizione tecnologica e digitale; c) transizione ecologica.
Tra i partecipanti figurano anche Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea e commissario per la democrazia e la demografia, S.E. mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura, e suor Alessandra Smerilli, Segretaria del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede.
L’elenco completo dei partecipanti, nonché il programma completo dell’evento, saranno pubblicati sul sito ufficiale: www.catholicsocialdays.eu
Mentre gli organizzatori sperano di incontrarsi di persona, il formato dell’evento sarà adattato alle misure eventualmente adottate dalle autorità locali nel contesto della lotta contro la pandemia di COVID-19.
Le due precedenti edizioni sono state organizzate a Danzica e Madrid, rispettivamente nel 2009 e 2014.
Guarda il video della Conferenza Stampa