GIOVANI

Primo Incontro della Commissione

Tirana, Albania

E’ alla vigilia del Congresso della Commissione Vocazioni-EVS (European Vocations Service) sulla pastorale vocazionale in Europa (Tirana, 28 febbraio – 3 marzo) che si è svolto, questa mattina a Tirana, il primo incontro della Commissione CCEE “Giovani”. Creata nell’Assemblea Plenaria CCEE del 2017, questa nuova commissione testimonia il desiderio dei Presidenti delle Conferenze Episcopali in Europa di dare maggior attenzione e rilievo al tema dell’accompagnamento dei giovani nel loro cammino di fede.

I lavori, guidati dal Presidente della Commissione, l’Arcivescovo di Lussemburgo, S.E. Mons. Jean-Claude Hollerich, sono iniziati con una valutazione del lavoro eseguito negli anni precedenti e con uno scambio intorno ad alcuni temi che toccano da vicino la pastorale giovanile.

Successivamente, la Commissione ha guardato al lavoro di ognuna delle tre sezioni di propria competenza (scuola e università, pastorale giovanile e pastorale vocazionale), elaborando alcune piste di lavoro per il lavoro dei prossimi anni da presentare alla presidenza e alla prossima Assemblea Plenaria del CCEE, l’assise ecclesiale dei Presidenti delle trentanove Conferenze Episcopali membri del CCEE, prevista per il 13-16 settembre a Poznań (Polonia).

La Commissione ha salutato positivamente il lavoro di preparazione delle Conferenze Episcopali al prossimo Sinodo dei Vescovi su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, in programma a Roma nel prossimo mese di Ottobre e ha iniziato a riflettere le modalità con cui promuovere, nei diversi ambiti della commissione, i frutti attesi del Sinodo.

 

Sulla Commissione CCEE  “Giovani”

La Commissione “Giovani” del CCEE è composta da S.E. Mons. Jean-Claude Hollerich, Arcivescovo di Lussemburgo, eletto Presidente della Commissione dall’Assemblea Plenaria dell’autunno scorso (28 settembre – 1 ottobre 2017) a Minsk. L’Arcivescovo Hollerich è anche il vescovo responsabile per la sezione “Pastorale Giovanile”. La commissione si prefigge di seguire i temi e animare la rete dei vescovi e responsabili delle Conferenze episcopali dei seguenti ambiti pastorali (sezioni) per i quali la Presidenza del CCEE ha nominato nel dicembre scorso i seguenti vescovi responsabili: per l’ambito “Scuola e Università”, S.E. Mons. Marek Jędraszewski, Arcivescovo di Cracovia (Polonia) e per l’ambito “Vocazioni”, S.E. Mons. Oscar Cantoni, Vescovo di Como (Italia). Segretario della Commissione è don Jorge Alvarez del clero dell’Arcidiocesi di Lussemburgo. 

Il comunicato stampa è disponibile in Inglese e Italiano.