PUBBLICAZIONI
Essere e diventare responsabili nella vita
Atti del Congresso di Łódź
16-19 aprile 2015
Disponibile ora! ISBN 978-88-209-9633-8 || Pagine 330 || Costo € 10.00 || Libreria Editrice Vaticana
Uno dei settori vitali e molto importanti della pastorale è certamente quello genericamente chiamato universitario…Esso riguarda soprattutto gli studenti e i professori, ma anche altre persone impegnate nell’università. Per i primi si tratta del periodo della loro maturazione intellettuale e umana al fine di diventare protagonisti del futuro. …Se questa maturazione fosse soltanto limitata alla formazione scientifico-professionale, come oggi spesso accade, e non fosse integrale – comprendente cioè anche l’aspetto etico-morale, spirituale, affettivo, la capacità critica, l’integrazione con altri settori del sapere, in vista di una piena maturità umana – essa non sarebbe adeguata alla formazione di persone capaci a contribuire al vero progresso dell’umanità, a rendere cioè la società più giusta, più pacifica e più umana» (dalla relazione introduttiva del Card. Zenon Grocholewski).
Con questa pubblicazione la Sezione “Università” della Commissione CCEE “Catechesi, Scuola e Università”, guidata da Sua Ecc.za Mons. Marek Jędraszewski, Arcivescovo di Łódź, intende condividere il lavoro del Congresso sulla Pastorale Universitaria, svoltosi a Łódź in Polonia (16-19 aprile 2015) con quanti operano a favore dello sviluppo integrale degli universitari, non solo nelle cappellanie universitarie, ma anche a livello diocesano e nelle numerose altre realtà ecclesiali. Non solo atti quindi ma una riflessione densa e precisa sull’Essere e diventare responsabili nella vita degli studenti universitari, nella relazione con se stesso, con gli altri e con Dio. Attraverso il contributo di numerosi esperti, e la presentazione di esperienze concrete da parte di professori e studenti, l’operatore pastorale e lo stesso studente troveranno diversi spunti per il proprio lavoro o la propria crescita personale.
Il volume, con ogni contributi in italiano, inglese e polacco, è pubblicato dall’Libreria Editrice Vaticana e curato da p. Michel Remery, Vice-Segretario Generale del CCEE. E’ disponibile per l’acquisto sul sito http://www.libreriaeditricevaticana.va/