Migliorare la condizione dei Rom in Europa: comunicato finale al termine dell’incontro
Seminario CCEE-KEK
Atene, Grecia, 5-7 maggio 2014
Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e la Conferenza delle Chiese Europee (KEK) hanno tenuto una consultazione congiunta sul tema “Migliorare la situazione dei Rom in Europa – sfide e questioni aperte”, sotto gli auspici della Presidenza greca dell’Unione europea. La consultazione si è svolta ad Atene dal 5 al 7 maggio 2014 su gentile invito del Patriarcato Ecumenico.
Durante l’incontro, Il vice Ministro degli Esteri della Grecia, il Dr. Kyriakos Gerontopoulos, ha rivolto un saluto alla conferenza sottolineando l’importanza dell’”integrazione sociale dei Rom, preservando le loro tradizioni culturali e il loro stile di vita”.
Al termine del loro incontro, i partecipanti hanno adottato un ‘communiqué’ in cui, tra tutte le loro considerazioni, evidenziano preoccupazioni per i discorsi anti-zingari in Europa e l’esclusione dei Rom “dalla società, in particolare nelle aree dell’istruzione, dell’occupazione, dell’alloggio e della salute “. Ricordano che “i Rom sono cittadini di paesi europei con diritti e doveri”. Pertanto, ” la libertà di movimento e la scelta di stabilirsi in regioni diverse, prendendo un lavoro dove è disponibile, sono diritti di tutti i cittadini dell’Unione Europea, che devono essere rispettati anche nel caso delle minoranze Rom”. I partecipanti richiedono una migliore comprensione di ciò che significa l’integrazione dei Rom nella società ” non deve essere scambiata per assimilazione”. Allo stesso tempo, essi sottolineano l’importante ruolo delle chiese nel migliorare la situazione dei Rom in molte parti d’Europa: “le comunità parrocchiali locali forniscono spazi per incontri interculturali tra le diverse comunità, favorendo l’accettazione e la fiducia”. Ora, “le Chiese potrebbero promuovere una cultura dell’educazione e dell’apprendimento tra le comunità emarginate”.
Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa e la Conferenza delle Chiese europee, seguendo Gesù Cristo, Salvatore di tutti, ribadiscono il loro impegno e valuteranno ulteriori misure efficaci delle chiese per migliorare la situazione dei Rom in Europa.
Deutsch, English, Français, ItalianoNews Release
Per maggiori informazioni sull’evento sono disponibili qui