Online Ecclesia in Europa 2015
Litterae communionis delle Conferenze episcopali in Europa e Rapporto annuale del CCEE
Settembre 2015
E’ disponibile sul sito del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (www.ccee.eu) Ecclesia in Europa 2015, l’annuale pubblicazione che contiene le Litterae communionis (Lettere di comunione) delle Conferenze episcopali d’Europa e il rapporto sulle attività del CCEE per il periodo giugno 2014 – giungo 2015.
Ecclesia in Europa raccoglie in un unico volume i rapporti annuali delle istituzioni della Chiesa in Europa: Conferenze episcopali, CCEE, ComECE e Missione permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa.
Le notizie, scelte e scritte direttamente dalle varie realtà ecclesiali della Chiesa in Europa, offrono così al lettore una panoramica di quanto la Chiesa, nelle sue varie dimensioni, ha compiuto nell’ultimo anno dal punto di vista di queste stesse realtà ecclesiali.
“Con questa pubblicazione il CCEE intende proseguire la sua missione di rispondere all’esigenza di informazione dei vescovi in Europa circa le attività delle singole Conferenze episcopali, della Comece, della Missione permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa e del CCEE”, afferma mons. Duarte da Cunha, Segretario Generale del CCEE.
“Se spesso l’Europa ‘politico-economica’ può apparire come una realtà nota ma in un certo senso effimera, perché sfugge, perché lontana, perché ‘altra’ rispetto a quanto si vive nel proprio territorio nazionale o locale, non avviene così per la Chiesa. Infatti, dai rapporti delle nostre Conferenze episcopali e delle altre istituzioni ecclesiali in Europa crediamo che il lettore potrà chiaramente trovare un volto alla Chiesa europea. Una Chiesa, che pur nella diversità delle realtà e delle situazioni in cui opera, e delle questioni che deve affrontare, si presenta come una e unica realtà, unita oltre le frontiere economiche, politiche o culturali, e che è consapevole della sua missione, quella di annunciare Gesù Cristo e il suo Vangelo, in comunione e seguendo il magistero del Papa”.